Autore |
Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds |
martalari
Reg.: 11 Mag 2006 Messaggi: 460 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-06-2009 12:28 |
|
Bastardi senza gloria - Inglorious Bastards ++++ (un vero capolavoro, anche superiore alle aspettative)
ADRENALINA....E'sicuramente quella che si prova ad attendere in sala un film di Tarantino...è quello che abbiamo provato anche noi: non capita tutti i giorni di vedere un film di un genio che da sempre riesce a spiazzarti conquistandoti come nel caso di "Bastardi senza gloria - Inglorious Bastards" un film anche più bello delle aspettative.
Un film imperdibile per vari motivi...
.. primo per il cast artistico, non c'è una sola persona che appare nel film che sia sbagliata, anche quello che recita in una posa o che chiede l'autografo ad un giovane tedesco che vuole conquistare il cuore di una ragazza che sotto falso nome vuole vendicare l'uccisione della sua famiglia.
...poi per la regia, ogni ripresa è perfetta, niente virtuosismi inutili ma allo stesso tempo Tarantino riesce a ad impreziosire ogni scena con l'angolazione giusta
....i costumi poi sono fantastici e azzeccatissima è la musica che vediamo cambiare in ogni capitolo che divide una "scena" dall'altra, da quelle stile Sergio Leone a quelle più melodiche ma incalzanti nelle scene del cinema
La prima scena resterà per sempre antologica, sei li al cinema per una ventina di minuti e non sai cosa accadrà, cosa accadrà alle ragazze, cosa all'uomo, cosa intorno a,loro?
Rimani incollato sulla poltrona fino alle ultime scene-capitoli.
Bravo Brad Pitt che comanda le spedizioni punitive antinaziste...
perfetta la giovane ebrea (l'avevamo conosciuta a Capri Hollywood e di persona sembra uno scricciolo sul grande schermo grandissima...il ruolo che ogni attrice giovane vorrebbe interpretare, una sorta di giovane Magnani nella mani di Tarantino) che prima o poi rivedremo in qualche nostro incubo notturno dopo averla vista "sul grande schermo" nella scena del cinema
e SUBLIME Christoph Waltz (VOTO 9 IL PIU' BRAVO!!....ora capiamo perché premiato a Cannes come miglior attore) che nel film interpreta un "cacciatore di ebrei" .
Ironia unita a scene cruente, dialoghi imperdibili, facce sempre perfette a suggellare con il tempo giusto battute che resteranno nella storia fanno di "Bastardi senza gloria - Inglorious Bastards" un film che riporta Tarantino nell'olimpo dei registi di Hollywood.....vedere per credere
Voto al film 8 +
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 16-09-2009 alle 16:05 ] |
|
DavidLucke
Reg.: 13 Ago 2007 Messaggi: 102 Da: PARMA (PR)
| Inviato: 28-06-2009 01:12 |
|
noi per vederlo dobbiamo aspettare ottobre |
|
joker83
Reg.: 29 Mag 2009 Messaggi: 120 Da: sarezzo (BS)
| Inviato: 28-06-2009 02:01 |
|
purtroppo si... ma non vedo l'ora
_________________ mah...! dove sta scritto che questo è un mio problema? |
|
HaroldKid
Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 28-06-2009 02:49 |
|
|
DavidLucke
Reg.: 13 Ago 2007 Messaggi: 102 Da: PARMA (PR)
| Inviato: 28-06-2009 17:50 |
|
|
DeNiros
Reg.: 29 Giu 2009 Messaggi: 24 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 29-06-2009 19:42 |
|
Troppo tempo fino ad ottobre......... speriamo non deluda... |
|
martalari
Reg.: 11 Mag 2006 Messaggi: 460 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-09-2009 01:26 |
|
Un film imperdibile per vari motivi...
.. primo per il cast artistico, non c'è una sola persona che appare nel film che sia sbagliata, anche quello che recita in una posa o che chiede l'autografo ad un giovane tedesco che vuole conquistare il cuore di una ragazza che sotto falso nome vuole vendicare l'uccisione della sua famiglia.
...poi per la regia, ogni ripresa è perfetta, niente virtuosismi inutili ma allo stesso tempo Tarantino riesce a ad impreziosire ogni scena con l'angolazione giusta
....i costumi poi sono fantastici e azzeccatissima è la musica che vediamo cambiare in ogni capitolo che divide una "scena" dall'altra, da quelle stile Sergio Leone a quelle più melodiche ma incalzanti nelle scene del cinema
La prima scena resterà per sempre antologica, sei li al cinema per una ventina di minuti e non sai cosa accadrà, cosa accadrà alle ragazze, cosa all'uomo, cosa intorno a,loro?
Rimani incollato sulla poltrona fino alle ultime scene-capitoli.
Bravo Brad Pitt che comanda le spedizioni punitive antinaziste...
perfetta la giovane ebrea (l'avevamo conosciuta a Capri Hollywood e di persona sembra uno scricciolo sul grande schermo grandissima...il ruolo che ogni attrice giovane vorrebbe interpretare, una sorta di giovane Magnani nella mani di Tarantino) che prima o poi rivedremo in qualche nostro incubo notturno dopo averla vista "sul grande schermo" nella scena del cinema
e SUBLIME Christoph Waltz (VOTO 9 IL PIU' BRAVO!!....ora capiamo perché premiato a Cannes come miglior attore) che nel film interpreta un "cacciatore di ebrei" .
Ironia unita a scene cruente, dialoghi imperdibili, facce sempre perfette a suggellare con il tempo giusto battute che resteranno nella storia fanno di "Bastardi senza gloria - Inglorious Bastards" un film che riporta Tarantino nell'olimpo dei registi di Hollywood.....vedere per credere
Voto al film 8 +
|
|
Neuromante
Reg.: 30 Gen 2008 Messaggi: 188 Da: Hyperion (es)
| Inviato: 16-09-2009 15:42 |
|
Non ho letto una riga e non ho visto il film. Ragion per cui il voto mi sembra basso.
_________________ La mia casa ha 96 stanze su 104 mondi diversi |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 16-09-2009 15:51 |
|
Ingenuamente ho accorpato il topic senza rendermi conto che l'utente che ha aperto il secondo era la stessa che ha aperto il primo. Non solo non si va a controllare nell'Archivio che è aggiornato ma si fa anche il copincolla del primo post.
Cercare di usare un potenziatore della memoria o semplicemente fare un po' più di attenzione no.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
Topper
Reg.: 04 Giu 2004 Messaggi: 6779 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-09-2009 16:00 |
|
Il titolo corretto credo sia Inglorious Basterds.
Detto questo, che potrebbe anche essere una clamorosa castroneria, non vedo l'ora che esca. Sto in fibrillazione da mesi. |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 16-09-2009 18:14 |
|
infatti,apre due volte lo stesso topic e manco sa scrivere il titolo corretto.comunque ha rilanciato la carriera di tarantino,economicamente.
ciao! |
|
DeNiros
Reg.: 29 Giu 2009 Messaggi: 24 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 18-09-2009 13:58 |
|
io l'ho visto su un sito francese in streaming.....in Francia è già uscito da Parecchio tempo! mi aspettavo tutto un altro film! è completamente basato sui dialoghi (come tutti gli altri film d'altronde) e non vedo l'ora di rivedermelo in italiano perchè il film originale è in francese, tedesco ed inglese e oltre al francese nn ci ho capito moltissimo!
_________________ Vengono fuori gli animali piu' strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verra' un altro diluvio universale e ripulira' le strade una volta per sempre. |
|
Midknight
Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 18-09-2009 17:08 |
|
quote: In data 2009-09-16 16:00, Topper scrive:
Il titolo corretto credo sia Inglorious Basterds.
Detto questo, che potrebbe anche essere una clamorosa castroneria, non vedo l'ora che esca. Sto in fibrillazione da mesi.
|
Quasi, e' Inglourious Basterds |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-09-2009 19:03 |
|
|
DeadSwan
Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 25-09-2009 23:00 |
|
Quasi quasi mi viene da sbilanciarmi: se non è il miglior film di Tarantino poco ci manca.
Detta la cosa di cui so già che mi pentirò, chiariamo che qui Tarantino ha raggiunto un suo equilibrio classico di scrittura, una maestria e uno stile che lasciano a bocca aperta. Questa pellicola è una continua gioia per gli occhi, un concatenarsi di immagini ed avvenimenti che colpiscono lo sguardo e l'immaginazione, un giocare con le attese dello spettatore, con la sua immedesimazione, con la suspence, con la struttura della vicenda. La storia che dovrebbe raccontare alla fine conta poco, e questo lo ci si poteva aspettare, ma contano relativamente anche le "tarantinate", la violenza (ce n'è meno di quella che il trailer lasciava sospettare), le assurdità esibite.
In realtà il film si diverte a disattendere le aspettative che il trailer, le opere precedenti di Tarantino, i luoghi comuni ormai solidificatisi possono aver creato. Ci si aspetta che i "Basterds" occupino tutta la vicenda ed invece sono solo un tassello di un film i cui assi principali sono una vendetta femminile e la caricatura del nazismo sotto forma di un SS da operetta (l'ottimo Christoph Waltz). Ci si aspetta che i Basterds si diano ad un'orgia di violenza coreografica ed invece da questo punto di vista sono quasi "deludenti". Ci viene fatto credere che questo manipolo di uomini spargerà il terrore tra i nazisti ed invece questa circostanza è appena allusa e quasi volta in burletta, mentre tutto il film costruisce una suspence molto più canonica (e "credibile", se si accetta la logica assurda della vicenda) in cui il pubblico si preoccupa non DI loro ma PER loro. Il fatto che il titolo del film sia tratto da uno sconosciuto film italiano di genere porta a pensare che ci sarà la solita carrettata di omaggi al cinema di serie B, ed invece gli omaggi (sia quelli palesi sia quelli incorporati nel corpo del film) sono presi in buona parte dal cinema classico anni '20, '30, '40, e tra i numi tutelari del film non mancano Hitchcock e Truffaut. Chi se l'aspettava di vedere locandine di "Le corbeau" o di "Un chapeau de paillie d'Italie" in un film di Tarantino? Chi se l'aspettava che l'immancabile discussione pop al bar fosse condotta sulla base di Greta Garbo, Pabst, Pola Negri, Leni Riefenstahl, Winnitou (per chi non sapesse chi è, come immagino chiunque fuori dalla Germania, è un personaggio creato da Karl May, il Salgari tedesco, che qui ha uno status di culto paragonabile a quello di Sandokan in Italia)? Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, si potrebbe pensare; ma se si pensa che (come normalmente avviene con Tarantino) questi richiami espliciti sono riecheggati da scelte iconografiche e di gusto compositivo, allora il cambiamento dell'immaginario di riferimento ha un peso. Vi assicuro, Tarantino non è mai stato tanto "classicista" come qui. Barocco anche, in certe inquadrature, in certi movimenti di macchina, ma che hanno sempre il "sentore" di quella classicità. Le intrusioni quasi fumettistiche (scritte in sovraimpressioni ecc.) sono pochissime e, francamente, stonano. Le fluide carrellate all'interno di scene di gruppo, in spazi ristretti e quasi "teatrali", che fanno tanto Hollywood degli anni d'oro, invece si sprecano.
Altra cosa che non ci si aspettava è che un regista che ha sempre giocato col cinema, come Tarantino, ha prodotto il suo primo film esplicitamente metacinematografico. Nel senso più semplice e letterale del termine, il film ruota attorno ad un film e alla sua proiezione, ed è alla pellicola che verrà affidata la vendetta finale.
Già la prima sequenza mi ha fatto sbavare. Una orchestrazione della suspence che ha ben assimilato la lezione di Hitchcock. Al pubblico viene rivelato aò momento giusto ciò che il colonnello delle SS deve scoprire, quando una situazione quasi banale in cui ci si aspetta vagamente una minaccia ma non si ha la vaga idea da dove arriverà pare arrivata al suo culmine e sembra scogliersi in un nulla di fatto. Ma Tarantino ci mostra il retroscena proprio al punto più adatto e da quel momento si crea una situazione di tensione e suspence stupendamente tenuta. La suspence praticamente è quasi la presenza costante di tutto il film, sono poche le sequenze non costruite su questa dinamica. Ed è normalmente suspence costruita secondo la più canonica delle escalation, con la giusta dose di contrattempi e di complicazioni e la concentrazione finale di ogni "classico" film. Quello su cui Tarantino ci mette del suo è sfruttare la cervellotica complicazione della trama per incastrare tra di loro più suspence, per accumulare tensione su un personaggio per poi lasciarlo e cuocere un altro po' un altro pezzo di storia. Ma la tensione non cala (anzi, viene protratta) ed i fili confluiscono debitamente (e prevedibilmente) in una scena finale sopra le righe, uno sberleffo grottesco che è anche un omaggio all'immagine cinematografica in quanto tale, ed anche una realizzazione visivamente affascinante. Senza contare quel colonnello Hans Landa che è un po' il deus ex machina, quello che non ti aspetti ma anche quello che tiene insieme i fili della tensione (e come gioca al gatto col topo con tutti i personaggi...).
Avevo fatto cenno prima alla scena di "chiacchiere in libertà" in una taverna. Ebbene, questa sequenza non solo è funzionale alla storia, ma è anche carica di tensione. Tutto meno che un mero divertissement. Tarantino pressa e rallenta, e nel frattempo omaggia un'infinità di pellicole sulla seconda guerra mondiale (l'ombra di "Quella sporca dozzina", ad esempio, è molto presente) , e ne approfitta per tirare fuori un po' di nomi di grandi del cinema tedesco prebellico (ed in seguito mostrerà Emil Jannings in carne ed ossa), ma soprattutto tiene avvinto lo spettatore, e non solo con le chiacchiere.
Passando al folklore, il mio massimo punto di godimento nerd è stato quando un soldato ubriaco, nella scena sopraccitata, apostrofa l'attrice Hammersmack (interpretata da Diane Kruger) dicendo: "Non c'è (nome di attrice che mi è sfuggito), non c'è Leni Riefenstahl, c'è solo Brigitte von Hammersmack", che cita la famosa (ehm...) frase di Henri Langlois "Ma quale Dietrich! Ma quale Garbo! C'è solo Louise Brooks!".
Non male vedere anche un cinema che proiettava "Il corvo" di Clouzot, uno dei miei film preferiti.
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
|